Perché fare marketing su YouTube e i diversi metodi che puoi usare

Il marketing su YouTube è spesso trascurato. Alcuni pensano che YouTube conti come una rete qualsiasi di social media. Altri la vedono semplicemente come una piattaforma online di condivisione video.

Ma ci sono innumerevoli opportunità di marketing su YouTube, soprattutto se il tuo pubblico è sulla piattaforma e i tuoi concorrenti no. YouTube conta due miliardi di utenti mensili connessi in tutto il mondo e si classifica come la piattaforma online più utilizzata dagli adulti, oltre ad essere, come forse già sai, il secondo motore di ricerca più usato secondo soltanto a Google.

Ma è logico che prima di tuffarci su come puoi far crescere il tuo canale, parleremo del perché vorresti farlo. Ci sono un sacco di grandi vantaggi nel fare marketing su YouTube che molte aziende non considerano neanche minimamente.

Il primo è quasi autoesplicativo. Il video è qualcosa di enorme in questo momento. Sta dominando il mondo del marketing, e se non stai usando i video, quasi certamente perderai contro i tuoi concorrenti.

Questa non è un’iperbole; con i video che si posizionano più in alto su tutte le piattaforme sociali e si comportano bene negli annunci, i clienti sono più propensi a notare e a rispondere alle aziende che usano i video.

Quando usi YouTube, avrai un’intera libreria di video. Puoi poi caricare i file video su ogni altra piattaforma. Puoi anche incorporare i video di YouTube nei tuoi post del blog con pochi clic, rendendo i tuoi post più dinamici e coinvolgenti, e aumentare metriche come la permanenza sul sito.

YouTube ha anche un pubblico enorme e molto vario, che usa volentieri sia il motore di ricerca di YouTube che quello di Google per trovare i contenuti che sta cercando.

Se sei in grado di ottimizzare per le giuste parole chiave (e ti mostrerò come farlo più avanti in questa guida!), sarai in grado di connetterti con quel pubblico istantaneamente, invece di sperare che un annuncio di Facebook appaia nel loro feed.

Questo permette loro di trovare te, non il contrario.

Dal momento che i video di YouTube possono apparire quasi subito nei risultati di ricerca di Google e YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato dopo Google, si vuole avere questo enorme vantaggio dalla vostra parte.

Un altro, ultimo vantaggio? Solo il 9% delle piccole imprese utilizza YouTube. Avrai meno concorrenza nel settore rispetto a qualsiasi altra piattaforma, il che ti darà un vantaggio.

Metodi a pagamento per fare marketing su YouTube

Ci sono vari modi per promuovere il tuo marchio su YouTube. Ecco alcuni dei metodi a pagamento più usati per promuovere i marchi su YouTube:

  • Partnership con i creatori
  • Annunci a pagamento
  • Link di affiliazione

In particolare, la pubblicità YouTube, utilizzando stimoli visivi, può essere particolarmente efficace per i seguenti motivi. La pubblicità su YouTube è sempre più popolare a causa di diverse cose, tra cui:

  • Spettatori iper-targettizzati
  • Disponibilità di influencer/creatori
  • Scala di portata e coinvolgimento generato dagli annunci
  • Stimoli visuali

Per fare pubblicità su YouTube, puoi iniziare tu stesso andando su YouTube Ads di Google.

Questo però non significa che devi fare delle campagne di marketing a pagamento. Puoi ancora generare una portata organica per il tuo marchio. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni metodi di content marketing su YouTube, per generare visite organiche

Metodi organici per fare marketing su YouTube

  • Marketing della rabbia
  • Treno dell’hype
  • Influencer Marketing
  • Collaborazione
  • Video in seguito a ricerca keyword

Se vuoi provare la strada del traffico organico tuttavia, consiglio comunque di fare piccoli investimenti per aumentare la portata del pubblico. Personalmente consiglio l’agenzia Lenos, che offre diversi servizi – anche organici – a tale scopo.

Non importa però quanto grande sia la portata che ottieni se poi, per il tuo contenuto non vale davvero la pena di restare (ossia, di bassa qualità). È necessario creare non solo contenuti di alta qualità, ma anche contenuti che la gente vuole. Qui ci sono diversi tipi di video che sono popolari su YouTube oggi:

  • Video tutorial
  • Contenuti educativi
  • Serie di video
  • Video animati

Ci sono quindi moltissimi validi motivi per cui portare la presenza del proprio marchio su YouTube e fare marketing su di esso, e altrettanti diversi metodi per fare video marketing in modo efficace. Non resta che iniziare!

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