Visa o Mastercard? Non c’è quasi differenza, ecco perché

Visa e Mastercard sono due delle più grandi reti di pagamento al mondo per carte di credito, di debito e prepagate.

Ma seppur ciascuna delle due reti offra una serie di vantaggi ai consumatori, quale poter scegliere spesso non entra nel processo decisionale quando si richiede una carta di credito.

Infatti, delle quattro principali reti di carte, Discover e American Express sono le uniche due che elaborano pagamenti ed emettono direttamente carte di credito.

Né Visa né Mastercard invece emettono carte direttamente ai consumatori. Invece, banche, cooperative di credito o altri prestatori offrono tipicamente una sola tra le opzioni Visa o Mastercard, e quindi non vi è possibilità di scegliere acquistando, ad esempio, una carta di debito dalla nostra banca di fiducia.

Ma la verità è che, va bene cosi.

Nella ricerca e la richiesta di carte di credito, i consumatori dovrebbero prestare più attenzione ai benefici e ai vantaggi che l’emittente della carta offre piuttosto che preoccuparsi se la carta sia nella rete Visa o Mastercard.

Perché non c’è differenza tra Visa e Mastercard?

È l’emittente della carta di credito che determina le caratteristiche più importanti della carta: bonus della carta, premi, punti, tassi di interesse e commissioni. Un potenziale titolare dovrebbe quindi prestare più attenzione a ciò che l’emittente della carta offre con una carta e non al fatto che la carta abbia Visa o Mastercard stampata sopra.

Visa e Mastercard sono “semplicemente” le reti in cui vengono processati i pagamenti degli acquisti. Entrambe sono reti gigantesche e la convenienza offerta è effettivamente la stessa per l’utente finale della carta.

Ciascuna società assicura che il commerciante riceva un pagamento e che riporti la transazione all’emittente. Quando tu, il titolare della carta, fai un pagamento mensile, stai pagando l’emittente, non la rete di pagamento.

Mentre Visa e Mastercard hanno ciascuno dei benefici come parte della propria rete, le due società semplicemente mettono questi benefici a disposizione dell’emittente partner, come la banca. L’emittente della carta si riserva però il diritto di trattenere qualsiasi beneficio di rete da una data carta di credito, quindi nessun beneficio è garantito. Se un beneficio di rete Visa o Mastercard pubblicizzato è importante, dovresti contattare l’emittente della carta per assicurarti che il particolare beneficio sia effettivamente offerto.

Visa e Mastercard hanno un’accettazione globale quasi identica, il che significa che ovunque Visa sia accettata, probabilmente lo è anche Mastercard. Alcuni commercianti possono accettare solo Visa o Mastercard, ma è raro trovare posti del genere. In caso di dubbio, chiedete al commerciante!

Come differiscono i benefici tra Visa e Mastercard?

Visa e Mastercard offrono entrambe dei benefici, ma gli emittenti delle carte hanno il diritto di trattenere qualsiasi beneficio della rete, da qualsiasi carta. Gli emittenti possono anche scegliere di offrire un beneficio diverso, come l’assicurazione primaria per il noleggio auto, che ovviamente non è offerto da Visa o Mastercard, o un sistema cashback.

Ma vediamo meglio i benefici di ciascuna rete di pagamento.

Benefici di Visa

Visa ha tre livelli di benefici: Tradizionale, Firma e Infinito. Una carta di credito di solito si legge “Visa Signature” o “Visa Infinite” se fa parte di uno di questi livelli. Se si legge solo “Visa”, allora potrebbe essere nel livello tradizionale.

I benefici includono la segnalazione di smarrimento/ furto della carta, la rinuncia ai danni da collisione nel noleggio auto, la responsabilità zero per le frodi, l’estensione della garanzia su alcuni articoli acquistati, l’assistenza di viaggio e di emergenza, le protezioni di ritorno o di acquisto e le protezioni di viaggio.

Chiama il numero sul retro della carta per scoprire in quale livello si trova la carta e quali benefici sono forniti (insieme ai benefici forniti dall’emittente).

Benefici Mastercard

Anche Mastercard ha tre livelli di benefici messi a disposizione degli emittenti di carte di credito per fornire ai consumatori. Questi livelli sono chiamati Standard, World e World Elite. La carta dovrebbe mostrare “Mastercard World” o “Mastercard World Elite” se fa parte di uno di questi livelli, altrimenti è standard.

I benefici includono la responsabilità zero per le frodi, la hotline Mastercard Global Service, la protezione contro il furto d’identità, i servizi Mastercard Travel and Lifestyle, il servizio concierge e l’iscrizione gratuita a servizi selezionati come Doordash o Fandango, soprattutto negli USA.

Chiama il numero sul retro della carta per scoprire in quale livello si trova la carta e quali benefici sono offerti.

In conclusione

Visa e Mastercard sono due delle più grandi reti di elaborazione dei pagamenti nel mondo, ma nessuna delle due emette carte direttamente ai consumatori. Queste società facilitano i prodotti come carte di credito, di debito e prepagate per molti emittenti di carte.

In definitiva, l’emittente di una carta di credito decide quali benefici e vantaggi offrire o trattenere. Quando si decide quale carta di credito è quella giusta, prestare maggiore attenzione ai termini critici che un emittente di carte determina, come premi, punti, tassi di interesse, commissioni e altro.

Inoltre, Visa e Mastercard offrono benefici sostanzialmente identici.

Ma se avere una carta di un circuito di pagamento specifico è importante, allora fai qualche ricerca per determinare quale emittente offre il prodotto Visa e quale Mastercard. Ma ricorda, la maggior parte dei benefici della carta sono più o meno simili e i benefici della carta di credito offerti dagli emittenti spesso offrono più valore.

Views:
89
Article Categories:
Pagamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *