Marketing su Facebook: Perché usarlo e i suoi vantaggi

Facebook è una piattaforma che offre una varietà di annunci a pagamento altamente mirati, permettendo ai marchi di mettere i loro prodotti e servizi di fronte al pubblico. Nell’ultimo decennio, Facebook si è trasformato dal mezzo sociale più importante su internet in uno dei più grandi mercati.

Perché Facebook è utile per il marketing? 4 Motivi

  1. Ha una copertura globale
  2. Offre annunci a pagamento altamente mirati
  3. Rende possibile il raggiungimento organico
  4. Permette integrazioni con altri canali di marketing

Il marketing digitale offre una varietà di canali per costruire la comunicazione con il pubblico: social media, email, messenger, motori di ricerca, SMS, notifiche push sul web, ecc.

Ma diamo un’occhiata più da vicino alle ragioni per cui dovresti considerare Facebook come piattaforma per far crescere il tuo business:

1) Ha una copertura globale

Più di 1,5 miliardi di utenti visitano Facebook quotidianamente. Circa 2,3 miliardi – ogni mese. Più di 7 milioni di aziende attive creano annunci per questo pubblico enorme.

2) Offre annunci a pagamento altamente mirati

Con Facebook Ads, puoi adattare le tue promozioni a un pubblico specifico basato su sesso, età, posizione, lavoro, interessi – qualsiasi dato demografico o comportamentale, che gli utenti condividono con Facebook.

3) Rende possibile il raggiungimento organico

Se non hai risorse per utilizzare Facebook Ads, costruisci relazioni organicamente condividendo materiali che portano valore alle persone sulla tua pagina Facebook. I tuoi post appariranno nel newsfeed, anche se l’alto livello di concorrenza renderà più difficile costruire un pubblico in modo naturale.

4) Permette integrazioni con altri canali di marketing

Il marketing su Facebook non è un sistema isolato. È possibile combinarlo con altri canali di marketing, come l’email marketing, il mobile marketing, il marketing sui motori di ricerca e gli annunci su Facebook Messenger, per sviluppare un mix di promozione che aumenterà la diffusione del tuo marchio.

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Guardiamo ora 5 vantaggi nel fare marketing sulla piattaforma Facebook.

5 Vantaggi del marketing su Facebook

In questa sezione, ci immergeremo più a fondo nei vantaggi dell’utilizzo di Facebook nella vostra strategia di marketing. Potrai sapere quali obiettivi puoi raggiungere con questa piattaforma, oltre a raggiungere un vasto pubblico.

1) Targeting preciso

Sapete già che Facebook permette agli utenti di segmentare profondamente il loro pubblico, ma diamo un’occhiata più da vicino alle opzioni disponibili. All’interno del targeting demografico, è possibile selezionare un pubblico con un particolare reddito, livello di istruzione, eventi di vita, stato di relazione o lavoro. È possibile cercare i clienti, tenendo conto dei loro interessi, come il loro intrattenimento preferito, gli sport, gli hobby, e le abitudini di shopping. Inoltre, è possibile raggiungere i clienti in base ai comportamenti di acquisto, all’intenzione, all’uso del dispositivo, ecc.

2) Aumento del traffico sul sito web

Con questa piattaforma, è possibile guidare il pubblico direttamente al tuo sito web. Inoltre, queste persone saranno lead di qualità superiore rispetto agli utenti che atterrano sul tuo sito organicamente perché conoscono già la tua azienda. Quindi, hai più credibilità nelle loro menti. Incoraggia i tuoi follower a visitare il tuo sito per saperne di più sui tuoi prodotti. Inoltre, quando si collega a un sito, Facebook genera un’immagine a grandezza naturale se la pagina del tuo sito ne ha una. Quindi, attirerà l’attenzione di molti utenti e ti aiuterà ad aumentare il traffico del sito web.

3) Varietà di formati di annunci

Facebook fornisce alle aziende eccellenti opportunità che permettono loro di mostrare i loro prodotti dalle migliori angolazioni. Gli annunci su questa piattaforma includono sia formati testuali che visivi. Puoi aumentare il tuo post trasformandolo in un annuncio, produrre storie per mostrare il tuo dietro le quinte, fare uno slideshow della tua nuova collezione, usare annunci a carosello per dimostrare fino a 10 prodotti collegandoti alle pagine corrispondenti, ecc.

4) Assistenza clienti

Molte persone preferiscono connettersi con un marchio attraverso i social media. Le telefonate sono diventate un ricordo del passato. Crea un chatbot per Facebook Messenger per comunicare con gli utenti in base alle loro query popolari – parole chiave. Possono includere “prezzo”, “consegna”, “opzioni di pagamento”, “acquisto”, “prenotare”, ecc. Hai solo bisogno di sviluppare uno scenario basato sulle FAQ degli utenti e scrivere le risposte. Il vostro chatbot imiterà la conversazione reale. Di conseguenza, il vostro team di supporto avrà tempo per questioni più complicate e potrete automatizzare i compiti di routine.

5) Impatto positivo sulla SEO

Alcuni marketer sostengono che i social media influenzano le classifiche di ricerca. Si crede che i robot prendano in considerazione i vostri dati nella sezione About durante il ranking. Inoltre, il tuo impegno sui social media contribuisce molto. Le condivisioni, i like e i commenti dicono a Google che le persone sono interessate al tuo marchio e si impegnano con esso. Anche se non c’è una prova esatta, non è nemmeno superfluo.

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I Formati di Marketing per Facebook

Facebook non è solo un leader dei social media, ma anche una società in rapida crescita a causa di mezzo milione di nuovi account creati al giorno. Con il passare del tempo, gli sviluppatori di Facebook escogitano nuovi formati di annunci per soddisfare le moderne esigenze di costruzione di funnel di Facebook Ads, ottimizzando gli annunci collaudati nel tempo. Ecco un elenco dei formati di marketing di Facebook:

  • Annuncio video
  • Annunci di immagini
  • Annunci a carosello
  • Annuncio di raccolta
  • Annunci di presentazione
  • Annunci di generazione di lead

Per capire meglio questo mondo e provare l tua prima campagna guidata, vai alla pagina di Facebook per inserzionisti.

Infine, guardiamo brevemente i primi due della lista, che sono anche i più popolari!

Annuncio video

È un modo eccellente per dimostrare le caratteristiche del tuo prodotto in azione. Facebook permette di utilizzare diversi tipi di video per soddisfare obiettivi specifici: video brevi e GIF per catturare rapidamente l’attenzione in movimento, o video In-Stream per una visione più lunga tipo TV.

Annunci di immagini

Nel caso in cui il tuo budget sia troppo limitato per fare un video, gli annunci di immagini sono una buona idea per creare un annuncio di alta qualità in modo facile e veloce. 

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