Quali sono le competenze di chi fa SEO? 6 Competenze Necessarie

Negli anni 2000, con la diffusione dei Blog, tantissimi giovani ragazzi e ragazze si sono cimentati nella scrittura attraverso siti web che permettevano loro, di creare il proprio microcosmo.

Sebbene sembrassero perdite di tempo o piccole passioni di scrittura, il blog e tutto ciò che ne conseguiva, hanno portato nuove competenze nel mondo del web.

Per chi infatti bazzica in internet, sa benissimo che molti blog di cinema nati negli anni 2000 sono poi diventati testate, così come blog di critica e moda hanno dato vita a brand e influencer giganteschi, una tra tutti Chiara Ferragni.

Detto ciò, oggi se vuoi scrivere sul web o essere legato a delle testate che fanno della componente online un importante aspetto, non puoi non possedere delle capacità SEO. Cosa sono quest’ultime? Scopriamolo insieme.

6 Competenze Necessarie Per La SEO

Le skill che devi possedere per lavorare sui siti web senza incorrere in difficoltà, possono essere raggruppate in quattro punti. Prima di vedere quali siano, ricordatevi che ugualmente servono tantissime ore di pratica insieme alla teoria, altrimenti è impossibile diventare bravi.

1) Conoscenza dell’inglese

La prima qualità necessaria è una buona conoscenza della lingua inglese, senza di essa infatti non si potrebbe comprendere dove operare nei siti web, i quali a volte non dispongono della lingua in italiano. Inoltre non tutte le guide e i video di Google sono tradotti, perciò è impensabile affrontare questo mestiere senza questo requisito. Infine, molti dei blog e degli esperti SEO più popolari, come Neil Patel o SearchEngineJournal, sono in lingua inglese.

Per questi motivi, per diventare bravi nella SEO la conoscenza della lingua inglese è fondamentale.

2) Analisi dei dati

Un altro elemento molto importane sul quale studiare e impegnarsi, è l’analisi dei dati. Nello specifico, avere una dimestichezza nel saper interpretare grafici e dati numerici, in modo da consultare le web analytics ed estrapolare i trend utili a migliorare il sito web e i suoi contenuti.

Leggi anche: Come fare marketing su YouTube

3) Conoscere Excel

Terzo requisito per lavorare con SEO è conoscere Excel. Questa competenza ti aiuta ad analizzare database di qualsiasi tipologia: backlink, URL, log dei web server, parole chiave. A tutto ciò, unisci anche la capacità di realizzare quei grafici di cui parlavamo nelle precedenti righe, in modo semplificare di tua mano l’interpretazione dei dati che devi analizzare. Excel è uno strumento ampiamente utilizzato dai veri professionisti della SEO.

4) Conoscere HTML

La quarta competenza di chi utilizza e lavora con le logiche SEO è conoscere HTML, il linguaggio di programmazione più basico che esista. Questi sono i quattro requisiti senza i quali è davvero difficile o addirittura impensabile lavorare tramite quest’approccio, tuttavia noi abbiamo solo scrostato la superficie. In realtà ci sono molto altre competenze che bisognerebbero possedere ed esse cambiano rispetto agli ambiti in cui si lavora.

Infatti con queste conoscenze di cui abbiamo parlato, potrete specializzarvi in vari settori e affinare di conseguenza le vostre qualità. Ad esempio se t’interessa diventare un copywriter di successo, dovrai approfondire le linee guida in modo da ottimizzare i tuoi articoli e fargli diffondere maggiormente. Google infatti, se riconosce il testo come qualcosa di aderente a quelle linee guida, sarà molto più efficiente nel diffonderlo.

5) La curiosità e il mantenersi aggiornati

Non abbiamo parlato ancora di una qualità fondamentale che serve in questo lavoro, ossia la curiosità. Gli algoritmi e i trend di Google cambiano di continuo, perciò bisogna essere sempre aggiornarti e avere una passione per la ricerca di nuovi percorsi per realizzare un contenuto più accessibile possibile, in grado di scalare le classifiche Google.

Leggi anche: Perché devi fare marketing su Facebook

6) Conoscere i CMS

Inoltre chi fa SEO lavora con diverse CMS, ossia piattaforma adibite a certe dinamiche lavorative come la scrittura. Ad esempio, chi si specializza in Copywriting dovrebbe conoscere ogni centimetro di WordPress, Magento ecc…

Mentre un’altra professione molto richiesta legata alle competenze SEO è quella del sistemista web, ossia di quella persona che è in grado d’impostare un web server e tutto ciò che ne consegue, come ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine.

Spero che quest’infarinatura via sia stata utile, ma ricordate che c’è tantissimo altro da sapere e spetta a voi trovare la curiosità fondamentale per diventare sempre più esperti. Grazie per la lettura! 😉

Views:
2074
Article Tags:
Article Categories:
SEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *